L’Escursione ai Crateri Sommitali dell’Etna 2750mt con salita in funivia e jeep
Con questa escursione con partenza da Catania e dintorni potrai visitare i crateri sommitali del vulcano più attivo d’Europa.
I crateri sommitali dell’Etna rappresentano il cuore dell’attività vulcanica attraverso i quali si esplica la persistente attività fumarolica etnea.
Ad intervalli di tempo più o meno regolari, i crateri sono sede di eventi esplosivi di varia tipologia ed intensità come l’attività eruttiva vera e propria, l’emissione di fontane di lava, l’espulsione di ostruzioni del condotto e non ultima l’attività freatica: fenomeni di grande impatto che modificano continuamente la morfologia del territorio etneo.
Dal luogo di ritrovo che verrà definito in fase di prenotazione del tour, partirai con i nostri mezzi (o con la tua auto) alla volta del vulcano per questa avvincente escursione ai crateri sommitali Etna.
Risalendo le pendici del Monte Etna potrai osservare diversi fronti lavici: delle colate antiche fino alle più recenti legata alle eruzioni del 1991/93.
Durante la salita sull’Etna, accompagnato da guide esperte, attraverserai paesaggi mutevoli e scoprirai le caratteristiche di questi luoghi di grande interesse paesaggistico e geologico.
Arriverai nei pressi al rifugio Sapienza.
SALITA SULL’ETNA IN FUNIVIA
Situato ad a quota 2000 metri, il rifugio Sapienza è il luogo di partenza della Funivia dell’Etna.
Accompagnato dalle nostre guide inizierai la risalita dell’Etna con la funivia sino a quota 2500 metri, da quota 2500 metri a quota 2750 metri, il tratto verrà completato con mezzi fuoristrada 28 posti.
Arrivati a quota 2750 metri, accompagnati dalle guide vulcanologiche, faremo un passeggiata verso la cresta della Valle del Bove, vecchio vulcano attivo 80.000 anni fà. Circondato da paesaggi dal fascino unico, immerso tra i vapori di zolfo emanati dalle bocche ancora attive e camini di fumo proverai l’emozione di ammirare da una distanza ravvicinata i crateri attivi dell’Etna.
Vedremo le recentissime colate laviche del 2021 che son venute fuori dal cratere di sud-est. Vivremo una esperienza che ci farà pensare di essere in un altro pianeta
Il tour ai crateri sommitali prevede l’esplorazione di una grotta di scorrimento lavico. Un’occasione unica per scoprire i segreti dei meandri del vulcano per apprendere interessanti nozioni vulcanologiche e naturalistiche (Caschi e torce necessari all’esplorazione nella grotta ti verranno forniti gratuitamente).
L’ultima tappa dell’Etna tour ai crateri sommitali sarà una piacevole sosta per una degustazione di mieli e vini prodotti in Azienda Agricola certificata. Al termine della quale verrai riaccompagnato presso un luogo d’incontro iniziale.
L’Etna tour crateri sommitali 2750 metri è un’escursione adatta a tutta la famiglia.
L’esperienza perfetta per visitare i crateri sommitali dell’Etna con i tuoi bambini