Escursione di Trekking alle Gole dell’Alcantara alla scoperta di ambienti naturali dallo straordinario fascino
L’itinerario proposto da questo Etna trekking tour con partenza da Catania ti farà scoprire uno dei monumenti naturali più spettacolari d’Europa, le Gole dell’Alcantara.
Il Trekking alle gole di Alcantara prevede un percorso in sentiero natura che non presenta particolari difficoltà ed è percorribile anche dagli escursionisti meno esperti.
Con questa escursione di trekking accompagnato attraverserai insieme alle nostre guide naturalistiche una parte del parco fluviale dell’alcantara: una riserva naturale protetta in cui potrai ammirare la flora e la fauna tipica di quest’area.
Passeggiando immerso nella natura, visiterai una delle zone più suggestive che contraddistinguono la valle dell’Alcantara.
Vasta superficie della Sicilia orientale, la Valle di Alcantara si estende da nord a sud dalle Creste dei Peloritani ai terreni vulcanici dell’Etna e da ovest verso est dai crinali dei monti Nebrodi fino alla costa del mar Jonio.
La valle che ospita il bacino fluviale del Fiume Alcantara ne raccoglie le acque piovane e le precipitazioni nevose che alimentano il suo flusso e costituisce una cornice naturale di incantevole bellezza.
Continuando il percorso sul sentiero serrato tra incantevoli scenari incontaminati giungerai alle famose Gole di Alcantara.
Davanti a te si staglieranno queste meravigliose sculture della natura che si sono sviluppate in seguito a eventi geologici e geotermici di notevole intensità e ancora ne mostrano le tracce.
Le imponenti Gole dell’Alcantara alte fino a 25 metri si presentano come un maestoso Canyon naturale scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua. Le pareti di lava basaltica sono ricoperte di formazioni di magma solidificato in forme esagonali, pentagonali e prismatiche.
Potrai osservarne i suggestivi basalti colonnari prodotti dal raffreddamento rapido subito dalla lava incandescente a contatto con la fredda acqua del fiume e ascoltare le esaustive spiegazioni delle guide naturalistiche che ti illustreranno le peculiarità di questo stupefacente luogo.
L’escursione di trekking alle gole di alcantara prevede anche la visita alle Gurne del fiume Alcantara: i laghetti di acqua fredda, limpidissima, che si sono originati dall’erosione della roccia ad opera delle acque del fiume.
Terminato il trekking sulle Gurne di Alcantara, il tour prosegue diretto alla località di Castiglione di Sicilia (Catania), dove potrai ammirare una Cuba Bizantina: la chiesta rurale costruita di roccia calcarea e blocchi di lava, i materiali tipici di questi territori.
Per la sua bellezza e unicità e per le sue antiche origini, la piccola costruzione fu oggetto di studio da parte del dal celebre architetto e archeologo Sebastiano Agati e nel 1909 è stata dichiarata Monumento Nazionale.
Il trekking alle Gole di Alcantara è un’escursione Etna adatta a tutta la famiglia.
Scopri le altre escursioni alle gole di Alcantara.